Due escursionisti in cima a una vetta con un grande crocifisso di legno, sullo sfondo montagne delle Dolomiti sotto un cielo con nuvole.

Sasso di Santa Croce: doppia via ferrata sulle Dolomiti

Un tour, due ferrate: Santa Croce e Cima Dieci

Due scalatori con caschi rossi salgono una parete rocciosa nelle Dolomiti con un paesaggio montano sullo sfondo e nuvole nel cielo.
Due escursionisti camminano su un sentiero tra le montagne delle Dolomiti con cielo nuvoloso e panorami spettacolari di massicci rocciosi e cielo azzurro.

Partendo direttamente da La Müda, hai due possibilità per salire in quota: con la cabinovia Santa Croce oppure a piedi lungo il sentiero che risale i prati di Armentara. Raggiunto il santuario di Santa Croce (2.045 m), imbocchi un sentiero tra i pini cembri che ti porta ai primi tratti attrezzati: la ferrata della Forcella di Santa Croce. 

La traccia è stretta e relativamente esposta, ma facile. Chi ha esperienza, allenamento e assenza di vertigini può proseguire verso la seconda ferrata: quella che sale a Cima Dieci (3.026 m). Questo secondo tratto è molto esposto e impegnativo, ma ripaga con uno strepitoso panorama a tuttotondo: la Marmolada, il Cristallo, le Tofane e perfino il Großglockner. La discesa avviene lungo lo stesso percorso. 

Partenza: La Müda, partenza cabinovia Santa Croce | Punto più alto: Cima Dieci (3.026 m) | Durata: circa 7-8 ore | Livello: difficile | Set da ferrata obbligatorio 

Un quadro: l’autunno sulle Dolomiti

La Müda

La luce dorata sulle cime, il giallo e il rosso del bosco. Sembra un quadro ad olio. Tutto da camminare.

Due persone camminano su un sentiero tra le colline verdi, con un bosco di alberi autunnali e maestose montagne rocciose sullo sfondo in Alta Badia.

Una fiaba: l’inverno in Alta Badia

La Müda

Le montagne sotto la neve, la stufa accesa in rifugio. Sembra una fiaba. Tutta da sciare.

Due persone camminano su un sentiero tra le colline verdi, con un bosco di alberi autunnali e maestose montagne rocciose sullo sfondo in Alta Badia.