Escursionista con abbigliamento da sci che scia in un paesaggio innevato, con alberi spogli e il sole brillante nel cielo azzurro, in Alta Badia, Dolomiti.

Skialp a La Crusc

Bellezza e silenzio

Escursionista in montagna con attrezzatura da sci, sfondo di cime innevate e cielo azzurro, luce solare sulla neve.
Paesaggio invernale con un piccolo villaggio innevato ai piedi di montagne rocciose e alberi ricoperti di neve, sotto un cielo chiaro.

Per questo tour di scialpinismo nel cuore delle Dolomiti non serve nemmeno muovere la macchina. Esci da La Müda, attacchi le pelli e cominci a salire. I pendii sono silenziosi, il bosco imbiancato è punteggiato di pascoli. Avanzi al tuo ritmo, disegnando la tua scia nella neve.

Di tanto in tanto alzi lo sguardo per ammirare le cime e infine la vedi: una chiesetta, bianca com’è bianco tutto intorno, che sembra vegliare sulla valle. Sei a poco più di 2.000 metri e il mondo è tutto sotto di te. Il cuore si riempie. Soddisfazione per aver vinto la salita. Curiosità per l’antico santuario di Santa Croce. Voglia di sedersi un po’ al caldo nella baita lì accanto. Poi ti rimetti gli sci – e ti tuffi nel panorama.

Partenza: direttamente da La Müda, ovovia Santa Croce | Durata: circa 2–2,5 ore | Difficoltà: facile

Estate in montagna: come la vuoi tu

La Müda

Sentiero. Single trail. Ferrata. La via dell’avventura sulle Dolomiti, in estate, ha tanti nomi. Percorri quella che senti più tua.

Due giovani escursionisti camminano su un prato in Alta Badia con montagne sullo sfondo, cielo nuvoloso e atmosfera serena.

Autunno, tempo di camminate

La Müda

Il silenzio, la luce. E tu con lo zaino in un bosco che sembra dipinto. In autunno La Müda è trekking. È emozione.

Due giovani escursionisti camminano su un prato in Alta Badia con montagne sullo sfondo, cielo nuvoloso e atmosfera serena.